fbpx

From the blog

Il Quartiere Tiburtino

Tiburtina Roma foto storica

Storia del Quartiere Tiburtino


Il Quartiere Tiburtino è il quartiere di Roma in cui nel 2016 sorge il Complesso di Case Vacanza SkyTower Apartments. Il Quartiere, si trova nell’area compresa tra il primo tratto di via Tiburtina (da cui prende il nome) e quello della via Prenestina. Visto dall’alto o attraverso una mappa è facile notare che questo quartiere, di fatto, è diviso in due dal Cimitero del Verano (“il paradiso degli Artisti”, definito da molti il camposanto più affascinante del mondo): ad Ovest di esso si trova l’area di San Lorenzo, con la Città Universitaria, mentre ad Est c’è l’area di Portonaccio e Casal Bertone.



Più o meno dal IV Secolo in quest’area sorse la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, che dà il nome al quartiere limitrofo. L’urbanizzazione del Quartiere Tiburtino, però, arriverà nel 1837, quando l’allora Papa Gregorio XVI decise di unificare diversi cimiteri Romani che si trovavano nell’area del Verano. Nel giro di pochi decenni, con il crescente traffico della Stazione Termini, verrà costruito lo Scalo di San Lorenzo.

Queste sono le basi che portano, dopo l’Unità d’Italia, alla costruzione del nuovo quartiere di San Lorenzo, il cui primo nucleo viene edificato tra il 1884 ed il 1888. A Roma, sono gli anni della febbre edilizia, ed anche gli anni in cui per la città italiana nasce una nuova povertà urbana, fatta principalmente dai tanti che si erano recati nella Capitale del nuovo Stato Italiano cercando fortuna, senza trovarne.

Il quartiere San Lorenzo, in quegli anni, è un quartiere molto povero, forse il più povero di Roma. Infatti non mancheranno opere di solidarietà che ne miglioreranno notevolmente la condizione. viene edificata la Città Universitaria.

Nel 1943, il 19 luglio, il quartiere San Lorenzo fu quello principalmente colpito dal bombardamento degli Alleati su Roma: solo nella zona in questione morirono 1500 dei 3000 morti totali causati dal raid aereo. Al termine del bombardamento, Papa Pio XII si recò nel quartiere, benedicendo le vittime sul Piazzale del Verano.

Se andiamo a vedere la zona del Quartiere Tiburtino ad Est del Verano, vediamo che l’urbanizzazione è più recente: non è un caso che sia stata aggregata solo successivamente al Quartiere stesso, scorporandola dal Suburbio Tiburtino.

Questa zona fino agli anni ’20 era del tutto campestre, vi esisteva una via chiamata Vicolo Malabarba, nome derivato da una Mola, la Mola di Santa Barbara, che doveva il suo nome probabilmente ad un Oratorio. Proprio in questo vicolo, negli anni, nascerà il Borghetto Malabarba.

Come detto, però, si aspetteranno gli anni ’20 per assistere ad un’urbanizzazione della zona (nonostante la Via di Portonaccio sia stata tracciata nel Piano Regolatore del 1883 come via Militare nell’ambito del sistema di difesa della Città), quando vi furono edificate le prime case dei ferrovieri.

Oggi il Quartiere Tiburtino è in forte connessione con l’Università della Sapienza, e per questo è una delle zone per eccellenza abitate e frequentate dagli studenti universitari. La zona di San Lorenzo, in particolare, è uno dei punti di riferimento della “movida” e continua a mantenere una forte identità. Il Complesso di Case Vacanza SkyTower si trova sulla Tiburtina, esattamente in Via Vacuna a circa 5 minuti di auto dal Quartiere San Lorenzo e dalla bella Basilica di San Lorenzo fuori le mura, detta anche San Lorenzo al Verano.

Il Quartiere Tiburtino oggi, breve descrizione.


Oggi il Quartiere Tiburtino è il sesto quartiere di Roma e prende il nome da Via Tiburtina, una delle vie consolari dell’antica Roma. Ricca di storia, di tradizioni tramandate dal passato e oggi polo turistico vivace, grazie alla presenza ed i collegamenti con la Stazione Tiburtina, un vero e proprio Shop Center, oltre che moderna stazione ferroviaria e metropolitana. Le Case Vacanza SkyTower si trovano vicino a Via Tiburtina ed a pochi passi dalla Stazione Tiburtina.

Il Quartiere Tiburtino è da sempre una zona vitale e popolosa della capitale, anche per via della presenza di un grande Campus universitario come quello di “La Sapienza“, una delle più grandi università italiane. Il Quartiere Tiburtino si è rivelato anche un’ottima fonte redditizia per tutti coloro che hanno acquistato una casa, poichè sono tantissimi i giovani alla ricerca di una stanza da affittare durante il loro periodo di studi nella capitale. Il Complesso di Case Vacanza SkyTower a Tiburtina affitta appartamenti in formula Casa Vacanze anche per periodi a “lungo termine” per quanto possibile…

Perché vivere nel Quartiere Tiburtino.


Quartiere Tiburtino
Case Vacanza SkyTower zona Tiburtina

Gli immobili che si trovano in questa zona hanno un prezzo medio di 3112€/mq e le costruzioni risalgono per la maggior parte agli anni Cinquanta. Questa zona, infatti, si prefigura come una delle migliori in cui abitare se siete studenti universitari o giovani adulti che desiderano sentirsi nel bel mezzo della vita sociale di Roma.

Dal Complesso SkyTower, e quindi dalla vostra Casa Vacanze in zona Tiburtina, sarà facile raggiungere le più interessanti aree storico-architettoniche del Quartiere Tiburtino. Come la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, la Chiesa di San Tommaso Moro o la Chiesa della Divina Sapienza, così come la Porta Tiburtina o di San Lorenzo e il Torrione Prenestino.

Vi sono, inoltre, due grandi Aree Verdi che vi permetteranno di trascorrere il vostro tempo libero all’aperto. In particolare il Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 istituito in ricordo delle vittime dei bombardamenti aerei e la Villa Mercede, sulla via Tiburtina.

Per quanto riguarda la vita notturna, non farete fatica a trovare locali che possano soddisfare i vostri gusti: non mancano infatti pub economici e molto frequentati. In particolar modo, da studenti universitari così come vi è la possibilità di trovare locali un po’ più di gusto.

Raggiungere le nostre Case Vacanza in Zona Tiburtina è molto semplice. Sono numerose infatti le linee di autobus, mentre le due principali metropolitane possono essere prese comodamente dalla Stazione Termini.

Il Quartiere Tiburtino di Roma è pieno di negozi di ogni genere: sia di genere alimentari, che di abbigliamento che accessori per la casa. Per puntare a colpo sicuro, vi consigliamo di concentrarvi nell’area a sud di Via Tiburtina. Oppure nei pressi della Stazione Termini, in cui vi è una vasta concentrazione di negozi delle marche più conosciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *